lunedì 4 febbraio 2019

scoperta america


  1. Sgubbi Giuseppe
    Al riguardo della scoperta dell’America prima di Colombo è stato detto tutto ed il contrario di tutto: romani, cinesi, fenici, ebrei,ecc.
    Molto di più e forse con argomenti che non possono non far riflettere, si potrebbe parlare degli indizi che fanno ritenere possibile la conoscenza dell’esistenza del continente americano molto prima della quasi certa scoperta dei vichinghi.
    Breve elenco di tali “indizi”. In una pittura esistente in una piramide egiziana, del 3500 a.C si vede il continente americano. Si tenga presente che in tale pittura è disegnato il Mediterraneo dell’epoca, molto più piccolo dell’attuale come ampiamente dimostrato. IV secolo a,C il greco Platone vede una carta ove sono disegnate terre sconosciute, dalla descrizione si apprende che non poteva che essere l’America. Tralasciando le mappe, autori antichi sia greci che romani,Eratostene, Plutarco, Pausania,Pomponio Mela, Seneca, Teopompo,Stersicoro, ci dicono che oltre le colonne di Ercole vi è un grandissimo continente.Dice Stersicoro che in tale continente vi è un fiume detto Giordano. Come infatti trovato da Colombo. Da antiche cronache si apprende che dei pellerossa sarebbero arrivati nelle coste europee.
    Per non parlare di frutti “americani” conosciuti nei tempi antichi. L’elenco di tali “indizi” sarebbe lunghissimo.

Nessun commento:

Posta un commento