domenica 9 dicembre 2018

PER FOCUS
Spettabile direzione, ho letto con piacere l’articolo sugli etruschi N.53 marzo 2011.
Ottimo articolo, praticamente è stata fatta una rassegna sulle teorie al riguardo di un popolo che non si sa ancora tutto, infatti qualche incertezza c’è ancora.
Considerato che da anni mi interesso di questo popolo, entro in argomento, facendo qualche possibile correzione e qualche possibile ipotesi al riguardo delle sopra citate incertezze.
Difficile spiegare le iscrizioni di Lemmo con “ scritte da mercanti o pirati”, piuttosto merita più credibilità la testimonianza di Beroso, sacerdote caldeo, di una partenza dall’Italia di un folto gruppo di coloni, che per via ADRIATICA, sarebbero andati in Oriente. Fra l’altro, con una direttrice Adriatica sono arrivati in Italia pure i Pelasgi, che non vedo la ragione di considerare favole le affermazione al riguardo della possibilità che gli etruschi potessero essere i discendenti di questi ultimi, come affermano Ellanico di Mitilene, Mirsilo di Lesbo e Sofocle.
La cartina, pag 39, che descrive l’Etruria nel V secolo a.C. non mi pare esatta, anche la città di Verucchio era etrusca.
Allego un articoletto che ho scritto alcuni mesi fa per commentare l’iniziativa di alcuni studiosi toscani convinti della teoria Lidia di Erodoto.
Tanti saluti
Sgubbi Giuseppe Solarolo Ravenna

Nessun commento:

Posta un commento