domenica 9 dicembre 2018

le donne

LA DONNA
Avendo ottanta anni, di cui ben 55 vissuti con una donna e avendo fatto qualche indagine al riguardo, mi sembra di potere, seppur provvisoriamente , dare un giudizio SULLE DONNE.
Le donne sono tutte uguali eccetto in un punto : il carattere, ci sono quelle che ne hanno molto, ci sono quelle che non ne hanno per niente..
Senza questa fondamentale differenza non sarebbe possibile distinguere le une dalla altre.
Quali sono le dirette conseguenze di queste due diversità? In quali contesti le diversità appaiono evidenti?
In un solo contesto; in occasione di violenti litigi, purtroppo molto più frequenti di quello che si pensa, perciò forieri di dolorosissime conseguenze,sia al riguardo dell'istituzione matrimoniale che della società.
Niente più del litigio mette a nudo il carattere della donna.
Esaminiamo nei particolari il comportamento di questi due tipi di donne e le dirette conseguenze che possono creare.
Anzitutto una doverosa precisazione, la natura ha dato alla donna due indispensabili particolarità che permettono di distinguersi dall'uomo: il senso di “ mamma”e di “angelo del focolare”, cioè fare la mamma per loro è spontaneo, non hanno bisogno che qualcuno insegni a loro come farlo, come pure per avere un grande amore la casa . É in loro una cosa innata.
Ma come è antropologicamente noto ogni donna ha una porzione più o meno grande di maschio, ovviamente questo vale per l'uomo, che ha del femminile,ebbene la donna che ha carattere ha pure una maggior porzione di maschio e a causa di questa porzione di maschio è conseguentemente meno mamma e meno angelo del focolare.
Ebbene questa meno mamma e meno angelo del focolare , sono fondamentali per tema che stiamo trattando.
Veniamo ai due diversi comportamenti delle due diverse donne.
Donna con poco carattere: durante il litigio questa addebiterà al marito tutte le colpe di quello che non ha avuto e lo descriverà più orso degli orsi, il più vagabondo dei vagabondi, il peggiore dei peggiori, e ovviamente gli dirà più volte che non lo vuole più vedere Ma appena finita la lite, l' innata predisposizione di mamma e di angelo del focolare avrà il sopravvento e preparerà il mangiare e farà il bucato.
Questo non significa che si è pentita di quello che ha detto, non si pentirà mai, ogni volta che si farà un litigio dirà convintamente le stesse cose e si comporterà sempre nello stesso modo, PER TUTTA LA VITA.(Ammesso che non accadano eventi disastrosi)
Donna con molto carattere Il comportamento nel corso del litigio sarà identico a quella della donna di poco carattere,ne dirà di tutti i colori, non si pentirà mai di quello che ha detto, anche lei rimarrà di tale opinione PER TUTTA LA VITA, ma finita la lite si comporterà ben diversamente, se ha detto che non lo vuole più vedere, non cambia idea, alle parole farà seguire i fatti.
Perchè questo? Perchè tale drastica differenza? In questa ultima donna scarseggia la predisposizione di mamma ed angelo del focolare, conseguentemente avrà il sopravvento la rabbia accumulata nei confronti del marito e la convinzione che gli appellativi dati siano ben meritati, perciò nel più breve tempo possibile, senza alcun ripensamento interromperà l'unione matrimoniale, questo indipendentemente della presenza o meno di minori.
Domanda: meglio aver sposato una con poco carattere oppure con molto carattere?
Difficile dare una risposta.

SGUBBI GIUSEPPE 2018




Nessun commento:

Posta un commento